Maurizio Rizzo

Avvocato, Patrocinante in Cassazione

L’Avv. Maurizio Rizzo, nato a Catania (CT) il 3 settembre 1957, è il titolare e fondatore dello Studio.

Dopo gli studi classici e l’assolvimento degli obblighi di leva militare, si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania in data 19.7.85, discutendo una tesi di diritto industriale/privato, ed ha iniziato sin da subito la pratica forense sotto la guida dell’Avv. Pietro Nicolosi, suo mentore e maestro, con il quale ha poi continuato a collaborare per molti anni anche dopo il compimento del tirocinio biennale ed il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione forense nella sessione 1987/1988.

E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Catania dal 13.12.88 ed all’Albo Speciale della Corte di Cassazione e delle Superiori Giurisdizioni (Consiglio di Stato, Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, etc.) dal 20.1.01, ed esercita ormai da più di trent’anni la libera professione di avvocato, in ambito civilistico ed amministrativo, e ciò sia in sede stragiudiziale (contrattualistica, consulenza legale, etc.), che in sede giudiziale (espropriazioni per pubblica utilità, responsabilità civile, appalti pubblici e privati, recupero crediti, etc.).

Pur occupandosi in generale di diritto civile e commerciale, quale consulente e difensore di fiducia di imprese di rilievo nazionale, concessionarie dell’esecuzione di grandi opere pubbliche e come tale delegate anche all’espletamento delle procedure ablative, ha coltivato, con particolare e continuativo impegno, lo studio di specifiche materie quali l’espropriazione per pubblica utilità, gli appalti pubblici e privati, ed ogni altra problematica più strettamente legata al mondo delle imprese ed ai rapporti contrattuali con la pubblica amministrazione.

 

Federica Rizzo

Avvocato, Mediatore Civile e Commerciale

L’Avv. Federica Rizzo è nata a Catania (CT) il 22 febbraio 1991 e rappresenta la seconda generazione di avvocati dello Studio. 

Conseguita la maturità classica presso il Liceo Mario Cutelli di Catania, si è laureata cum laude in giurisprudenza nell’ottobre del 2016 presso l’Università Kore di Enna con tesi sperimentale in diritto internazionale dal titolo “Recognition and Enforcement of Foreign Arbitral Awards nei Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo”. 

Dal luglio 2018 è iscritta all’Albo dei Mediatori Civili e Commerciali tenuto dal Ministero della Giustizia ai sensi del D.Lgs. 28/2010 e del D.M. 180/2010 e dal 28.01.2020, dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione forense nella sessione 2018/2019, è iscritta all’Albo degli Avvocati di Catania.

Nel corso dell’intenso periodo di tirocinio, svolto con dedizione ed assiduità presso lo Studio di famiglia, ha avuto modo di approfondire la conoscenza e la pratica di specifiche materie, quali il diritto di famiglia e delle successioni, il diritto bancario e societario e presta attualmente assistenza legale ad imprese in ambito nazionale e internazionale. Ha curato altresì con particolare interesse lo studio del diritto del consumo, maturando una consolidata esperienza in materia con la risoluzione di numerose controversie, e dal gennaio 2020 è consulente legale di una tra le più importanti associazioni di consumatori.